Misteri nel sottosuolo – Razionale a Domicilio con Luigi Bavagnoli

Domenica 28 Marzo 2021 sul canale youtube del Cicap Lazio

Nuova Razionale a Domicilio organizzata dal Cicap Lazio, questa volta andremo “sottoterra”.

Il sottosuolo ha sempre affascinato l’uomo perché unisce l’attrazione verso l’ignoto a quelle emozioni primordiali quali la paura del buio, il pericolo di un luogo impervio e lontano dal nostro quotidiano; la curiosità di esplorare ciò che ci circonda che ci accompagna fin da quando siamo bambini.
E ogni argomento affascinante, che solletica l’immaginario, viene raccontato, nasce il desiderio di condividerlo, e le persone iniziano a discuterne tra loro ma spesso, la maggior parte della gente, ne parla a sproposito.
Ecco quindi che molte storie vengono tramandate dalla bocca all’orecchio, senza alcuna verifica e, nel tempo, da leggende si trasformano in “verità”.
“Quante volte abbiamo sentito dire che da tale castello vi era una via di fuga capace di raggiungere la campagna o di collegarlo alla torre ubicata sulla collina di fronte?
O che da quel monastero si dipartiva una galleria che le monache adoperavano per incontri amorosi lontani da occhi indiscreti?
O che in quella grotta è nascosto un tesoro che mai nessuno è mai riuscito a trovare?
Ma nessuno indagava criticamente, nessuno si poneva domande, anche perché ottenere delle risposte concerete implica il dover ritrovare questi ambienti, se ancora esistenti, esplorarli, rischiando di farsi male, e documentarli in modo opportuno. Va da sé che non si tratta di un’attività improvvisabile ed alla portata di tutti, ma che richiede tempo e formazione.
Quindi, visto che nessuno lo stava facendo, a diciott’anni decisi che l’avrei fatto io!”
Ed e’ cosi’ che Luigi Bavagnoli e’ diventato speleologo!
E durante la prossima Razionale a Domicilio Luigi ci racconterà molte delle sue avventure e ci porterà a caccia dei misteri nascosti tra cunicoli e gallerie!
Attraverso la curiosità (che caratterizza da sempre gli esseri umani), associata ad un approccio scettico, scopriremo come si possono indagare anche miti e leggende per arrivare alla comprensione di quanto realmente accaduto!
Con l’archeologia, la storia, l’antropologia e la speleologia si possono svelare i Misteri del Sottosuolo in barba alle false credenze e alla disinformazione!
Se volete fare questo viaggio al centro della terra insieme a noi vi aspettiamo
Domenica 28 Marzo alle ore 21:00 sul canale YouTube del CICAP Lazio ( a breve pubblicheremo il link diretto)
Non mancate!

Luigi Bavagnoli e’ ricercatore, esploratore, speleologo, autore, personaggio televisivo,
ed è fondatore e presidente dell’associazione speleo-archeologica Teses: TEam Sperimentale Esplorazione Sotterranei – http://www.teses.net/

Autore: Adriano

Matematico, informatico, scettico. Un modello da imitare ;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...