Piero Angela al corso indagatori di misteri del CICAP

di Stefano Ruia

Sabato 8 Giugno abbiamo avuto ospiti illustri al week end finale del corso per Indagatori di Misteri. In questo week-end, dedicato alla comunicazione della scienza, c’erano docenti dialto livello come Massimo Polidoro, Segretario CICAP, Marco Cattaneo, Direttore Responsabile del mensile “Le Scienze”, e Beatrice Mautino, socia effettiva CICAP e nota divulgatrice (anche se lei ama definirsi “divagatrice”).

Inoltre in apertura abbiamo avuto il piacere di ospitare personaggi importanti del mondo cicappino. Reduci dai festeggiamenti per il trentennale del CICAP si sono presentati a sorpresa il Presidente Sergio della Sala, i soci effettivi Giuliana Galati (Responsabile nazionale del corso), Armando De Vincentiis (Coordinatore Gruppo Puglia) e Anna Rita Longo (Science writer). Non ce ne vogliano gli altri ma la presenza che più ha entusiasmato i corsisti è stata quella del Presidente Onorario e fondatore del CICAP Piero Angela.

Nonostante i suoi 90 anni passati, il nostro famoso giornalista, in procinto di avviare la nuova serie di Superquark, ha raccontato a tutti i presenti come è nato e come si è evoluto il CICAP. Parole che hanno permesso a tutti di accrescere ancora di più l’entusiasmo che ci spinge a «tenere acceso il lume della ragione».

Terminata la sua informale chiacchierata, mentre era in attesa del taxi alla porta dell’albergo Piero Angela è stato avvicinato da una coppia siciliana che lo aveva subito riconosciuto. La moglie, insegnante a Palermo, ci teneva a presentarsi (e a fare una foto con lui), anche per chiedere cosa sia importante fare per diffondere una mentalità razionale. La risposta di Piero Angela è stata fulminea: «Prima cosa si iscriva al CICAP, seconda cosa faccia iscrivere la sua famiglia al CICAP, terza cosa faccia iscrivere gli altri al CICAP». Quale testimonial migliore potremmo avere?

Annunci

Autore: Adriano

Matematico, informatico, scettico. Un modello da imitare ;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...