Una Tavola per la Vita

di Stefano Ruia

Sabato 1 Giugno si è svolto l’evento finale della manifestazione “Una tavola per la vita”, organizzato con la partecipazione attiva del CICAP. Questo evento fa parte del progetto Eureka, finanziato dal Comune di Roma e svolto in collaborazione con la SIAE. “Una Tavola per la Vita” è un’iniziativa che ha lo scopo di promuovere l’interesse di bambini e adulti verso la chimica e di presentarla per quello che questa branca della scienza è veramente e non come il “mostro” che spesso i media raffigurano.

Alla specifica iniziativa, proposta da “Scienza Divertente” di Roma, hanno aderito Biblioteche di Roma, CICAP e Federchimica, che ha inviato da Milano la Dott.ssa Veronica Cremonesi, Responsabile Educational, e Annalisa Beghelli, illustratrice del libro per ragazzi “Io ricordo” di Sabina Colloredo. In un assolato pomeriggio circa 35 ragazzi (dai 5 ai 10 anni) con relativi adulti accompagnatori si sono presentati alla “Biblioteca del Quarticciolo”, messa disposizione da Biblioteche di Roma.

Divisi in squadre di diversi colori si sono dapprima cimentati in una gara che contemplava divertenti esperimenti di chimica, con quiz finali per i ragazzi. In seguito i ragazzi hanno partecipato a un incontro di lettura del libro “io ricordo” nella simpatica sala “BiMblioteca”, mentre gli adulti assistevano alla conferenza del nostro Silvano Fuso, appositamente giunto da Genova, con tema le numerose fake news sulla chimica e le scriteriate pubblicità che per puri scopi di marketing falsano la realtà.

Alla fine dell’entusiasmante presentazione di Silvano, anche gli adulti presenti hanno dovuto rispondere a dei quiz in merito a quanto appena appreso. In conclusione dell’evento è stata premiata la squadra (Gialla per questa volta) che ha raggiunto il miglior punteggio totale. Una bella iniziativa nata dalla collaborazione fra Scienza Divertente e, tramite il nostro Gruppo, CICAP che speriamo dia altri interessanti frutti in futuro.

Annunci

Autore: Adriano

Matematico, informatico, scettico. Un modello da imitare ;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...